Le alghe

Ormai quasi tutti conosciamo, seppur superficialmente, le proprietà benefiche delle alghe.

Largamente usate nella cucina orientale (soprattutto giapponese), nel nostro paese che fa fatica ad integrarle in menu salutari nella nostra dieta mediterranea, sono conosciuti prevalentemente sotto forma di integratori.

Ma quali sono le principali alghe e quali le loro caratteristiche? Se in generale possiamo riassumere le loro proprietà benefiche nel loro alto contenuto di iodio, vitamine, sali minerali  e proteine- che danno un concentrato di energia, e aiutano a combattere l’eccesso di peso – ognuna ha le sue caratteristiche peculiari.

Ecco un breve specchietto riassuntivo delle più conosciute:

Alga Kombu: depura e blocca la fame nervosa
Alga Dulse: favorisce la digestione
Alga Nori: le sue proteine ci aiutano a ristabilirci
Alga Spirulina: ha proprietà antiossidanti e combatte colesterolo e grassi
Alga Hijiki: migliora la vista e rinforza i capelli
Alga Wakame: aiuta a bruciare i grassi

Tra queste, ci occuperemo dell’alga Spirulina che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo nel nostro paese. Quella che in una conferenza dell’Onu del 1974 venne definita come ‘il cibo del futuro’ per il  suo alto contenuto di proteine e ferro e di molti altri nutrienti preziosi.

In realtà, la Spirulina, più che per le sue caratteristiche nutritive è molto amata dagli sportivi e da chi tiene alla linea, per le sue capacità detox e dimagranti. Oltre a quelle che abbiamo già indicato nello specchietto riassuntivo, ossia le capacità ossidanti e di combattere il colesterolo.

Sono tanti gli integratori presenti sul mercato, il consiglio è quello di affidarsi a un prodotto italiano e conosciuto come Spirulina Fit

Spirulina Fit

Si tratta di un integratore che potete acquistare solo online come nel sito Salute e Benessere. La vendita online garantisce un abbattimento dei costi per il consumatore grazie all’assenza di intermediari.

Nella versione di Spirulina Fit, alle non poche proprietà benefiche della Spirulina trovate associata anche la Gymnema, una pianta in grado anch’essa di stimolare il  metabolismo.

Tra i principali vantaggi di questo integratore ricordiamo:

  • Aiuto nell’eliminazione del grasso in eccesso
  • Un costante aumento della velocità del metabolismo che aiuta quindi l’organismo a di essere più veloce nei processi digestivi e di assimilazione selettiva.
  • Una diminuzione del senso di fame grazie all’azione combinata degli ingredienti naturali
  • Un trattamento detox che aiuta ad eliminare tutte tutte le impurità dall’organismo.

L’azione combinata dei due ingredienti risulta quindi un ottimo aiuto per chi intende perdere peso. Ovviamente, il tutto nell’ambito di una dieta ipocalorica e una moderata attività fisica. Si tratta di un valido aiuto, non di un miracolo!

Trattandosi di un integratore completamente naturale, non ci sono controindicazioni a meno che voi non soffriate di particolari patologie o state assumendo dei medicinali. In questo caso sarà meglio consultare prima il vostro medico di famiglia per sapere se le proprietà dell’alga possano in qualche modo interferire con le vostre cure.

Potete acquistare Spirulina Fit solo online. Nel sito Salute e Benessere attualmente la trovate in offerta  4×1 a €49.

Vi basterà collegarvi alla pagina dedicata a Spirulina Fit (cliccate sul link per accedere direttamente), compilare con i vostri i dati il form e sarete ricontattati per confermare il vostro ordine. Potrete pagare anche alla consegna quando la riceverete comodamente a casa. Infine, oltre all’offerta che abbiamo visto all’inizio, non si dovranno neanche pagare le spese di spedizione.