Francesco Atzori è un pilota italiano che nel 2023 parteciperà al Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) a bordo della Ferrari 488 GT3 del team SRR. Il team sarà capitanato dal noto team manager e ex pilota di F1 Manfredi Ravetto.

I primi test…

Atzori è stato subito impressionato dalla vettura durante i primi test effettuati nel mese di ottobre 2022, dichiarando che sarebbero stati molto competitivi nel campionato del 2023. Nel mese di gennaio 2023 si svolgeranno i primi test collettivi organizzati dai vari team del campionato.

Il background di Francesco Atzori

Atzori proviene da una carriera nella categoria predator’s, dove ha affrontato alcune battaglie memorabili su YouTube con Alberto Naska. Tuttavia, nel 2021 c’è stato un cambio generazionale nella categoria, passando da un motore a 4 cilindri ad uno a 3 cilindri Yamaha più potente, ma con una maggiore incertezza sull’affidabilità.

Nel luglio 2021 a Misano, durante una sessione di prove libere, Atzori ha avuto un momento di svolta. Ha infatti rotto il motore della sua macchina e Benito Cirelli, Team Principal della scuderia Cirelli, ha deciso di cedergli la sua macchina per la gara. Atzori ha fatto una buona performance in qualifica e in gara, ma purtroppo ha di nuovo rotto il motore. Questo evento ha causato un crollo emotivo in Atzori, che ha messo in discussione le sue capacità.

Tuttavia, da questo momento di difficoltà, Atzori ha capito che non voleva più correre con quella vettura e ha deciso di cambiare categoria insieme a suo padre. Hanno scelto di correre nel Campionato Italiano Formula Renault con il team Derva Corse. Sapevano che quella macchina e quel team sarebbero stati perfetti per loro e hanno iniziato a lavorare duramente per essere pronti per il campionato.

L’approdo al Campionato Italiano Gran Turismo

Ora, due anni dopo, Atzori è pronto per affrontare il CIGT a bordo della Ferrari 488 GT3 del team SRR. Ha lavorato duramente per prepararsi per questo campionato e spera di essere competitivo e di avere successo. Il Campionato Italiano Gran Turismo promette di essere un’emozionante competizione e Atzori sarà un pilota da tenere d’occhio.