Il cinema è un potente mezzo, in grado di arrivare in maniera diretta a qualsiasi tipo di personalità.

Proprio grazie a questo potere, che difficilmente ha eguali, è necessario spesso utilizzarlo per portare messaggi importanti in ambito sociale.

L’effetto che un film può avere sulle masse è incredibile, soprattutto quando tocca corde sensibili in determinati ambienti.

Proprio per questo motivo, Antonio Chiaramonte, presidente di CinemaSet, ha prodotto un film altamente didattico, con lo scopo di promuovere la legalità.

Quest’opera porta il titolo di “Io Ho Denunciato”, e appronta tematiche profonde, importanti, e che vogliono sensibilizzare lo spettatore ad una cittadinanza responsabile.

Antonio Chiaramonte ed il progetto di “Io Ho Denunciato”

“Io Ho Denunciato” è un film che nasce nel 2019 da un idea di CinemaSet, di cui Antonio Chiaramonte è il presidente, con l’intento di educare alla legalità.

Tratto da un romanzo scritto da Paolo De Chiara, è stato poi riadattato per il cinema dallo stesso autore.

La regia è invece stata affidata a Gabriel Cash, mentre della produzione si è occupata direttamente CinemaSat, ed in particolare lo stesso presidente.

L’opera racconta la storia di un uomo normale, un imprenditore, una persona qualunque, e di ciò a cui va incontro dopo aver avuto il coraggio di denunciare.

E’ stato realizzato con lo scopo didattico di educare alla legalità e alla civiltà, soprattutto in un paese dove queste vengono spesso messe in secondo piano.

Proprio per questo sono nate diverse iniziative a riguardo.

Lo stesso presidente Antonio Chiaramonte ha spiegato che questo, come altri progetti audiovisivi, “Coinvolgeranno tantissimi studenti delle scuole medie e superiori, ma anche universitari , utilizzando  il film per discutere   assieme ai ragazzi  cosa  lo Stato  ha fatto per il  contrasto dell’illegalità, tra passato e presente . Soprattutto far capire  loro cosa accade dopo aver denunciato .”

Un progetto quindi, incentrato sul messaggio sociale, e sulla speranza di un cambiamento futuro, affidato alle mani dei giovani.

Antonio Chiaramonte

Le parole di Antonio Chiaramonte per “Io Ho Denunciato”

Il presidente di CinemaSet ha parlato a lungo di questa importante opera, rivelando le ragioni che lo hanno spinto a produrla, e lo scopo per il quale verrà diffuso.

“ L’obiettivo è quello  di  restituire al cinema una dimensione realistica collettiva, di aggregazione sociale indirizzata all’educazione sulla legalitàraccontaAntonio Chiaramonte  “Nel nostro ciclo  produttivo cinematografico  per l’anno 2020/2021  , abbiamo inserito , tra le   sceneggiature selezionate , anche alcune  indirizzate per l’educazione alla legalità“.

Questo entusiasmo sembra aver riscosso grande successo ed approvazione, tanto che le adesioni al progetto risultano numerose.

“E’ per questo che adesso il Cinema , questo Cinema , arriva nelle scuole.” continua il presidente. Mi soddisfa sapere che  dal mio staff organizzativo  arrivano informazioni di tante  scuole  che stanno aderendo a questa iniziativa , dove verranno  allestite addirittura  sale temporanee all’interno di spazi liberi come le palestre con tutte le attrezzature digitali necessarie , questo è un dato significativo che  nessuno vuole mancare alla proiezione di questo film e desidera essere presente e  partecipe”.

Il film tuttavia, non verrà trasmesso solo nelle scuole, ma anche in diverse sale cinematografiche d’Italia, proprio per la sua forte rilevanza sociale.

Antonio Chiaramonte infatti conclude con una riflessione sul messaggio che “Io Ho Denunciato” vuole trasmettere.

“Il film vuole trasmettere un messaggio didattico e sociale, senza nessun tipo di scopo di lucro.  Nasce come regalo da parte della  mia produzione alle nuove generazioni per educarli alla legalità e accompagnarli verso un senso civico che purtroppo ,soprattutto in Italia, è molto carente. “