La trama di Coco

Regia di Lee Unkrich e Adrian Molina. Con le voci di Anthony Gonzalez, Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor.

L’idea per questo film è venuta dal Dia de los Muertos della tradizione religiosa messicana. La sceneggiatura è di Adrian Molina e Matthew Aldrich ed è basata su una storia scritta da Unkrich, Jason Katz, Aldrich e Molina.
La Pixar ne ha iniziato lo sviluppo come film animato nel 2016. Uncrich e alcuni degli altri membri della produzione hanno visitato il Messico per documentarsi. Il film è costato la bellezza di 175 milioni di dollari.

Santa Cecilia (guarda caso, la protettrice dei musicisti nella tradizione cattolica), Messico. Il dodicenne Miguel sogna di diventare un musicista, anche se la sua famiglia proprio non ne vuole sapere. Questo perché la sua bis-bis-nonna Imelda era stata spostata a un uomo che poi aveva abbandonato lei e la figlia Coco per tentare la carriera di musicista. Quando il marito non era mai più tornato a casa, Imelda aveva bandito per sempre la musica dalla loro dimora e avviato un negozio di ciabattino.

Miguel adesso vive con la vecchia Coco e la sua famiglia di calzolai. Il suo idolo è Ernesto de la Cruz, un musicista famoso, e il ragazzo impara la chitarra in segreto prendendo spunto dai vecchi film di Ernesto…

Trailer italiano di Coco

Puoi vedere Coco in streaming in italiano su iTunes