La trama di Detroit

Un film di Kathryn Bigelow. Con Will Poulter, Hannah Murray, Jack Reynor, John Boyega, Anthony Mackie.

Le rivolte dei neri a Detroit negli anni Sessanta

Ventitré luglio 1967. La polizia di Detroit mette in atto un’irruzione in un club privo di licenza durante una festa per il ritorno a casa dal Vietnam di alcuni veterani afro-americani. È l’ennesimo atto di discriminazione violenta contro i neri della città.

La rabbia divampa incontenibile. Mentre i sospetti vengono arrestati, si forma una folla di manifestanti e poi di facinorosi. La gente di colore comincia a tirare sassi contro la polizia, a saccheggiare negozi e ad appiccare incendi. È l’inizio della Rivolta della Dodicesima Strada.

Poiché le autorità cittadine e perfino i servizi di emergenza non appaiono in grado di mantenere neppure una parvenza di ordine pubblico, il governatore del Michigan autorizza l’impiego della Guardia Nazionale e il presidente Johnson l’invio di paracadutisti in città per fornire assistenza.

Durante il secondo giorno della rivolta, due poliziotti inseguono un saccheggiatore. Uno dei due, che si chiama Philip Krauss, uccide il fuggiasco sparandogli con un fucile e disobbedendo agli ordini ricevuti…

Trailer italiano di Detroit

Puoi vedere Detroit in streaming in italiano su iTunes