Come è noto,  i liberi professionisti dopo l’iscrizione al proprio Albo professionale hanno l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale, mediante percorsi di formazione professionale continua organizzati da organizzati da Ordini Territoriali o Enti di formazione.

Si tratta di un obbligo stabilito dal D.P.R. n. 137/2012 e dal relativo Regolamento per l’Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo che decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo.

Rimarchiamo la parola ‘obbligo’, nel senso che il suo mancato adempimento può far incorrere il professionista in provvedimenti disciplinari.

L’unità di misura di questo aggiornamento continuo è dato dai cosiddetti Crediti Formativi Professionali (CFP). L’attribuzione dei CFP è connessa alla tipologia del corso formativo ed alla durata dello stesso.

In realtà, il timore di eventuali misure disciplinari non dovrebbe essere l’unico motivo a spingere il professionista verso questo aggiornamento continuo ma una condizione indispensabile per la crescita della propria attività.

Essere costantemente aggiornati su tutte le novità e opportunità del proprio settore significa aumentare la qualità delle proprie prestazioni professionali, essere competitivi e quindi aumentare i potenziali clienti oltre a fidelizzare quelli del proprio portafoglio.

Il problema è che il libero professionista spesso ha poco tempo a disposizione perché è imprenditore di se stesso e il tempo equivale a denaro.

Fortunatamente  per unire l’esigenza dell’aggiornamento professionale continuo a quella del tempo che non basta mai, sono previsti dei corsi online cfp.

Questo permette di ottimizzare al massimo il poco tempo  a disposizione del professionista che potrà adattare il corso al proprio ritmo e ai propri orari senza problemi.

La modalità E-Learning per i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro è disciplinata dall’Allegato 5 dell’Accordo Stato Regioni 07 luglio 2016.

Ci sono vari corsi disponibili online ma nel sceglierli è indispensabile informarsi bene.

I programmi didattici di corsi online infatti, devono essere  progettati ed erogati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e di quanto stabilito dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.

Inoltre devono essere ben strutturati con videolezioni, slide e altri strumenti in grado di fare memorizzare le nozioni con facilità e in breve tempo.

Lo abbiamo già accennato, il fine non deve essere solo quello di conseguire i crediti formativi necessari ad evitare provvedimenti disciplinari, ma sfruttare questo obbligo di legge come un’opportunità di crescita professionale.

Per scegliere tra i numerosi corsi online, puntando su Progetto81® non potete di certo sbagliarvi. Vi basterà andare sul loro sito per rendervi conto di quanti brand prestigiosi si sono affidati al loro team di esperti.

Progetto81® eroga corsi Online con Crediti Formativi Professionali per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti, tramite il suo provider 2 Power Srl e relativi accreditamenti presso CNI, CNAPPC, CNG, CNPI, CNPA.

Di seguito l’elenco dei corsi disponibili:
-Formazione Formatori Sicurezza 24 Ore
-Formazione Formatori Sicurezza 48 Ore
-Aggiornamento RSPP 40 Ore
-Aggiornamento ASPP 20 Ore
-Aggiornamento Coordinatore Sicurezza 40 Ore
-Privacy GPRD Responsabile Dati 20 ore
-Privacy GPRD Data Protection Officer 80 ore

Se pensate che l’eccellenza vi costerà un occhio della testa vi sbagliate: i prezzi dei corsi sono assolutamente concorrenziali e ben evidenziati su qualunque corso voi scegliate.

Potete addirittura attivare immediatamente il vostro corso pagando mediante carta di credito o PayPal. E’ però possibile pagare tranquillamente anche mediante bonifico bancario.

Una volta attivato il vostro corso, lo avrete a vostra completa disposizione per 180 giorni, 24h su 24, 7gg. su 7. Per tutte le informazioni vi consigliamo di visitare la pagina dedicata: www.progetto81.it/Corso/95/corsi-online-sicurezza-lavoro-cfp