Hai sentito nominare dalle amiche il famoso ‘ Cloud Bread ‘ o Pane Nuvola e stai cercando di capire di cosa si tratta? Lo hai letto su qualche ricettario online ma non hai tempo (o voglia) di prepararlo a casa?

Oppure lo conosci benissimo e ne cerchi uno che oltre a non avere carboidrati non contenga nemmeno lattosio?

Sei nel posto giusto!

Se fai parte del primo gruppo, innanzitutto ti spiegheremo cosa è il Cloud Bread, se fai parte del secondo puoi tranquillamente andare avanti con la lettura e scoprire il prodotto ottimale che fa al caso tuo!

Cloud Bread significa ‘Pane Nuvola’ e sta ad indicare un pane leggero appunto ‘come un nuvola’, privo di carboidrati e quindi di glutine.

Cosa è il cloud bread?

La ricetta originale proviene dall’America e prevede come ingredienti albume d’uovo, formaggio spalmabile e cremor tartaro.

In realtà la ricetta base poi ha subito numerose varianti. In generale comunque, il cloud bread, ha nelle sue numerose versioni due punti in comune: è privo di carboidrati e molto proteico.

Perché è adatto agli intolleranti al glutine e agli sportivi?

E’ dunque un ottimo sostituto del pane per chi è intollerante al glutine e per gli sportivi. In generale è un’ottima scelta per chi vuole sostituire il pane con qualcosa che sia in grado di ‘nutrire’ il corpo, senza gonfiarlo con carboidrati e lievito.

Se non si soffre di intolleranza al glutine, i carboidrati non vanno di certo demonizzati, ma non c’è dubbio che ne assumiamo giornalmente una quantità superiore a quella raccomandata dalle linee guida.

E di solito, quando si intende dare un taglio alla quantità di carboidrati della nostra dieta quotidiana, il primo a cadere sotto la mannaia della ‘silouhette’ è proprio il pane.

Da oggi invece, avete un sostituto che non vi farà sentire i sensi di colpa.

Il Pane Nuvola

In commercio esiste una versione del nuvola bread che racchiude quanto non avevamo mai avuto il coraggio di chiedere a un unico prodotto alimentare. Il Pane Nuvola della Nuvoa Zero infatti, è:

  • senza carboidrati e quindi senza glutine
  • senza lattosio
  • senza lievito
  • Qi

Quindi, rispetto ad altri prodotti in commercio, si distingue per essere non solo senza carboidrati ma anche senza lattosio.

E’ anche buono!

A questo punto vi chiederete dove è l’inganno e penserete che sicuramente sarà un prodotto sano ma non molto gustoso. Invece il Pane Nuvola, unisce alla leggerezza anche il gusto. E’ ottimo scaldato e superlativo condito secondo la vostra fantasia.

Per una versione light potete farcirlo con verdure, ripassate in padella, grigliate o perfino crude. Se avete solo problemi di intolleranze al glutine o al lattosio ma non avete problemi di linea, potete anche farcirlo con salumi e formaggi.

Vedrete che non solo non vi farà rimpiangere il pane ma diventerà un prezioso alleato in cucina in grado di liberare tutta la vostra fantasia. La sua forma infatti, invita a sperimentare tante ricette che puntualmente vengono fotografate e condivise sui social.

E non finisce qui. La nuvola zero ha infatti anche pensato a gustose alternative del Pane Nuvola (come la pizza, gli snack e il burger) e ai più golosi con i pancake o con i muffin.