Il corso RSPP modulo A  è reso obbligatorio dal Testo Unico Sicurezza  (D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs 106/09) e dall`accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che ne prevede anche l’erogazione online.

Chi è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP)

Questa figura, abbreviata con la sigla RSPP, deve essere presente in ogni azienda, o enti pubblici e privati, in cui ci siano dei lavoratori o soggetti equiparati (come tirocinanti, soci lavoratori, ecc…).

Il ruolo di RSPP può essere ricoperto da varie figure presenti nell’organigramma aziendale, dai dirigenti, preposti, medici, addetto RLS o addetto al primo soccorso. La nomina può avvenire tramite designazione di un lavoratore interno oppure il ruolo di RSPP può essere svolto da una figura esterna all’azienda. In questo caso, il vantaggio è rappresentato dal risparmio dei costi di formazione e di aggiornamento e anche per quanto riguarda eventuali sanzioni previste dalla legge se non vengono rispettate le norme vigenti.

Sia che si tratti di una figura interna o di un esperto esterno, è necessario che la persona designata come RSPP abbia determinati requisiti, tra cui l’aver seguito un apposito corso RSPP modulo A.

Il Responsabile del servizio di protezione e prevenzione dei rischi svolge varie mansioni. In generale, è colui che elabora le procedure di sicurezza relative alle attività aziendali,  si interessa dell’informazione e della formazione dei lavoratori, propone e partecipa a consultazioni e riunioni periodiche in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Argomenti del corso RSPP modulo A

Il corso RSPP modulo A si articola in 5 moduli per un totale di 28 ore, dedicati alle principali tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro. Ad esempio, si inizia con lo studio della normativa e con l’identificazione dei soggetti che si occupano del sistema di prevenzione aziendale. Inoltre, vengono analizzati i principali rischi e le modalità di prevenzione e protezione, la gestione delle emergenze ed il ruolo anche degli altri lavoratori per la prevenzione aziendale.

Il corso Online RSPP/ASPP modulo A, accessibile direttamente on line, è propedeutico per l’accesso agli altri moduli per le diverse figure professionali.

Il corso RSPP modulo A di Progetto 81

Progetto81, leader nella formazione sulla sicurezza del lavoro, offre numerosi corsi on line, anche di aggiornamento, per diverse figure professionali. I vantaggi dei corsi con modalità e-learning sono erogati tramite una innovativa piattaforma accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per offrire la massima flessibilità.

La formazione online permette di bilanciare al meglio i propri impegni di lavoro e quelli personali con l’acquisizione di nuove competenze e consente anche un notevole risparmio di tempo e costi che sarebbero stati impiegati per lo spostamento.

Inoltre, anche per il corso RSSP modulo A, la didattica a distanza di Progetto81 prevede la presenza costante di un Tutor per dare il supporto necessario sia per i contenuti che per il processo di apprendimento.

Al termine del corso, bisognerà superare un test a risposta multipla per ricevere l’attestato, valido su tutto il territorio italiano. Con questo titolo si potrà svolgere il ruolo di RSSP in vari ambiti lavorativi.

Progetto81 è la scelta giusta per chi vuole avere una formazione di qualità. Infatti, quest’azienda ha all’attivo oltre32mila corsi erogati e si avvale di un team di docenti esperti.