Un sogno tra i più ricorrenti è sicuramente quello di vedere se stessi volare. Forse perché è un desiderio intrinseco dell’uomo fin dall’antichità, ma cosa significa sognare di volare? Diverse sono le interpretazioni, che dipendono delle sensazioni provate e dagli altri elementi presenti nella visione onirica; vediamone alcune.

Sognare di volare nella psicologia

Secondo  Sigmund Freud questo sogno  ha origine dal ricordo del gioco d’infanzia, quando i nostri genitori ci sollevavano in aria.  Ma è risaputo che per Freud quasi tutto è un simbolo sessuale, e infatti nei suoi scritti riporta il caso di uomini impotenti che riescono ad avere un’erezione durante questo tipo di sogno.

Jung invece afferma che il sogno del volo rappresenta il desiderio di liberarsi dalle  restrizioni imposteci dalla vita; secondo altre interpretazioni gli adulti che sognano di volare si sentono oppressi dalle responsabilità.

I vari tipi di sogno

Vediamo qualche variante del sogno di volare:

Sognare un lungo volo indica che  nella vita abbiamo uno stato d’animo latente, sentimenti nascosti, troppe insicurezze nell’intraprendere cambiamenti che potrebbero migliorare  la nostra vita.

Al contrario, sognare un breve volo può essere segno del rapido superamento di alcuni ostacoli nella nostra vita, che  possono riguardare le relazioni personali, la carriera o qualunque altra situazione. Insomma, i problemi finiranno presto.

Sognare di aver paura di volare in alto invece  potrebbe indicare l’ indecisione  riguardo alla  nostra vita, o avvertirci che i nostri piani non si avvereranno e avremo delle delusioni.

Avere difficoltà durante il volo potrebbe indicare che non riusciamo a  controllare alcune situazioni della nostra vita, o che non abbiamo abbastanza fiducia per ottenere qualcosa. O ancora una mancanza di motivazione oppure obiettivi non realistici che non potremmo mai  raggiungere.

Nel sogno ti vedi  volare  accanto a qualcuno? Forse desideri costruire qualcosa con quella persona, anche soltanto una storia fugace, non necessariamente un progetto di vita.

Se ti vedi sorvolare  montagne o pianure  innevate,  è buon segno per quanto riguarda la vita coniugale, ricca di collaborazione e felicità. Se invece sotto di te ci sono solo rovine, forse sei annoiato da ciò che fai, magari potresti trovarti qualche nuovo hobby.

Sognare di volare e precipitare

Un’altra  delle situazioni più ricorrenti che capita di vedere quando sogniamo di volare è quella di precipitare a terra. Anche questo tipo di sogno indica che  molto probabilmente hai poca fiducia nelle tue capacità, e che sei ancora indeciso su ciò che vorresti  fare del tuo futuro. Ma  potrebbe anche indicare che provi un senso di colpa e di vergogna per qualcosa che hai fatto e di cui ti penti.

Infine, potresti trovarti a sognare di volare ma essere consapevole che si tratta solo di un sogno: questo si definisce sogno lucido. In questi tipo di sogni è molto facile alzarsi in volo, spesso basta fare un semplice salto.  Alcune persone poi riescono a volare facendo dei veloci movimenti  come se stessero nuotando, soprattutto quando  devono  scappare da un pericolo, o quando stanno cadendo.

Come abbiamo visto, sono diverse le situazioni che possiamo vivere in sogno, ed ognuna ha un suo diverso significato.