La trama di The Imitation Game

Regia di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.

La vita di Alan Turing, genio della crittografia, ma anche uno dei padri dell’informatica e dei computer moderni.

Anno 1951. Due poliziotti cominciano un’indagine sul matematico Alan Turing in seguito ad una apparente effrazione ai suoi danni.
Durante un interrogatorio Turing racconta al poliziotto di avere lavorato per il governo a Bletchley Park durante la guerra.

Flashback. Anno 1927. il giovane Alan a scuola è vittima dei bulli ed è infelice. Si lega di amicizia con Christopher Morcom, che accende in lui l’interesse per la crittografia. Alan si sta innamorando di lui, ma l’amico gli viene sottratto prematuramente dalla tubercolosi.

Quando la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania nel settembre del 1939, Turing si propone al centro di Bletchley Park, dove, sotto il comando di Alastair Denniston, si unisce alla squadra di crittografi formata da Hugh Alexander, John Cairncross, Peter Hilton, Keith Furman e Charles Richards.
Il loro compito è cercare di decrittare Enigma, la macchina di cui i nazisti si servono per cifrare i messaggi tra i loro comandi militari e le truppe sul campo, soprattutto i temibili U-Boot.

Turing si rivela un tipo difficile con cui lavorare, anche perché considera i suoi colleghi come inferiori a lui. Per decifrare Enigma lavora da solo alla costruzione di una macchina che gli serva allo scopo e quando il comandante Denniston si rifiuta di finanziare l’impresa, Turing scrive una lettera al primo ministro Winston Churchill…

Trailer italiano di The Imitation Game

Puoi vedere The Imitation Game in streaming in italiano su CHILI